Fucina Artistica Boranga: un metodo produttivo artigianale per realizzare la nostra gamma di opere in ferro battuto.

Una sapiente maestria nel lavorare il ferro, grazie a secoli di esperienza tramandata

Conoscere e applicare la tecnica della forgiatura a regola d’arte ci consente di raggiugere l’eccellenza nel nuovo e di essere in grado di restaurare opere antiche che non possono essere ripristinate altrimenti. La lavorazione dei metalli come da tradizione prevede che le lunghe barre di ferro vengano prima tagliate a misura e poi scaldate in forni alla temperatura di 1000 gradi circa. Quando il ferro raggiunge il color bianco e la consistenza malleabile, ma prima del punto di fusione, viene allungato e modellato, lavorandolo sull’incudine col martello o col maglio, se la sezione del metallo lo richiede.

I singoli pezzi forgiati vengono poi assemblati per ottenere l’opera completa utilizzando chiodatura o fascettatura, tecnica antica ed elegante, sempre a caldo. I lavori ricevono a completamento il trattamento anti-ossidante costituito da sabbiatura, metallizzazione di zinco, verniciatura o doratura. I trattamenti di finitura sono sempre atossici.

L’area operativa di Fucina Artistica Boranga riesce a coniugare in modo sinergico le caratteristiche della bottega d’arte (fabbro, forgia, incudine, martello) con l’efficienza delle nuove tecnologie e modalità di lavoro, essendo dotata di una serie di distinti reparti distribuiti per realizzare un efficace flusso operativo.

I REPARTI DI BORANGA
  1. il primo reparto è quello dello stoccaggio del ferro e di tutti gli altri metalli secondo formato e dimensione

  2. il secondo è invece destinato al taglio del materiale in base al progetto di fucinatura

  3. il terzo reparto, cuore dell’azienda, è riservato alla fucinatura o forgiatura cioè alla lavorazione, per noi solo a caldo, dei singoli elementi di ferro

  4. il quarto reparto riguarda l’assemblaggio degli elementi fucinati, attraverso chiodatura e fascettatura, per ottenere l’opera completa per esempio il cancello, la scala, la ringhiera

  5. il quinto reparto, essenziale per gli addetti ai lavori, ospita la manutenzione continua dei vari macchinari per assicurarne sicurezza ed efficienza

  6. il sesto è costituito dal vasto magazzino di vendita dei prodotti sfusi da assemblare a cura nostra o del cliente-fabbro

  7. il settimo attira ogni sguardo poiché è la showroom aziendale con produzioni correnti e storiche, oltre alla collezione di incudini antiche risalenti al Medio Evo e alle opere di alcuni grandi maestri del ferro battuto italiano

  8. l’ottavo è il fondamentale ufficio tecnico, responsabile del rilievo delle misure con strumentazione laser di precisione in ogni parte del mondo, del successivo disegno artistico con carta e matita e della progettazione esecutiva con programmi 2d e 3d

  9. il nono reparto comprende gli uffici direzionale, commerciale ed amministrativo.

Vari reparti che collaborano per dar vita ad opere uniche in ferro battuto

La forgiatura del metallo, fatta a mano, fatta a regola d’arte.

La fucinatura o forgiatura è un processo di trasformazione per deformazione plastica di elementi metallici, scaldati in fucina o forgia o forno, portati ad alta temperatura e lavorati con ripetuti e calibrati colpi di martello o di maglio, che cambiano permanentemente la forma, senza portare a rottura il metallo.

La forgiatura di Fucina Artistica Boranga è autentica forgiatura, non piegatura a freddo, né stampaggio o fusione. Infatti i lavori in ferro “battuto” di Fucina Artistica Boranga non sono neppure paragonabili a quelli in ferro “piegato” a freddo con macchinari o “tagliato” da una macchina a laser, dove l’operatore si limita a premere un pulsante e non è più né artigiano né artista. Né i lavori di Fucina Artistica Boranga vengono assemblati con l’elettrosaldatrice, destinata a lavorazioni ben più sommarie e modeste. Infine i fabbri di Fucina Artistica Boranga, tutti maestri formati in bottega, riescono a calibrare esattamente la forza di battitura necessaria alla dimensione del ferro senza eccedere nel colpo, evitando quindi lo sgradevole effetto del ferro “sbattuto”.

Contract

Contract
Fucina Artistica Boranga fornisce anche prodotti e servizi per progetti residenziali e direzionali, ristoranti e alberghi. Grandi progetti “chiavi in mano”: progettazione, ricerca dell’eccellenza nei materiali e nei prodotti, fornitura e installazione con mano d’opera altamente qualificata.

Store

Store
Lo store di Fucina Artistica Boranga è stato progettato per dare visione e vendita dell’importante varietà e qualità del nostro magazzino e consentire un’esperienza d’acquisto immediata e facilitata. Migliaia di articoli a disposizione di fabbri e carpentieri esperti, ma anche di appassionati del “fai da te”, grazie alla nostra assistenza e al nostro tutoraggio. Lo store comprende articoli in “first class” e in “standard class”.

Tutti i lavori di Fucina Artistica Boranga sono completati dal trattamento anti-ossidante che ne esalta l’eleganza e ne garantisce l’inalterabilità nel tempo. Il trattamento viene effettuato secondo la seguente procedura:

1 - SABBIATURA

Sabbiatura: il lavoro assemblato e completo viene pulito da ossido e scorie di lavorazione per mezzo della sabbiatura, finché la superficie del manufatto assume un aspetto bianco metallico ed uniforme.

2 - METALLIZZAZIONE CON ZINCO

Metallizzazione con zinco: i manufatti precedentemente sabbiati sono rivestiti con zinco dallo spessore medio di 60 ÷ 80 micron d’assoluta purezza, secondo quanto previsto dalla normativa europea.

3 - VERNICIATURA

Verniciatura: le superfici zincate sono infine rivestite, mediante verniciatura a forno, con smalti d’elevata qualità, pigmentati con coloranti atossici e solidi alla luce.

4 - DORATURA

Doratura: in alternativa alla verniciatura, i nostri maestri sono in grado di ricoprire l’intera superficie fucinata con la doratura, un processo di impreziosimento e decorazione ornamentale che Fucina Artistica Boranga realizza con due diverse tecniche

  • Doratura con applicazione di “foglia oro” zecchino sulla superficie del manufatto. La foglia oro è un sottilissimo foglio ricavato dalla laminatura di un lingotto d’oro da 24 carati, da cui si ottengono lamine larghe circa 60 mm e dallo spessore approssimativo di 0,3 mm.
  • Doratura galvanica. Il manufatto viene immerso in un bagno galvanico e attraversato da correnti elettriche che, passando da un elettrodo all’altro, apportano particelle di materiale sull’oggetto da dorare. Il risultato è uno strato sottile e uniforme d’oro 24 carati permanentemente integrato con la superficie ferrosa.

Fucina Artistica Boranga realizza opere in ferro battuto di qualità assoluta, poiché è in grado di gestire ogni fase del processo realizzativo a partire dalla progettazione.

Ogni opera che esce dalla Fucina è frutto dell’ascolto attento e rispettoso dei desideri espressi dal cliente, così da essere sempre unica e irripetibile.
Nulla però è lasciato al caso: il nostro know-how progettuale, sostenuto anche dalla collezione di libri antichi e recenti sull’arte della forgiatura, ci permette di creare cancelli, recinzioni, scale, lampadari… perfettamente integrati nel contesto in cui verranno inseriti.
Il sopralluogo, sempre necessario e a nostra cura in ogni parte del mondo, ci permette di procedere al rilievo delle misure con strumentazione laser di precisione, cui segue il disegno artistico con carta e matita e la successiva progettazione esecutiva con programmi 2d e 3d.

Grazie al dialogo continuo e costruttivo con la committenza di cui siamo capaci, il progetto dell’opera può essere approvato e realizzato con scrupolosa attenzione alla qualità, ai tempi e ai costi pattuiti.

Tradizione e innovazione significa anche sinergia tra il disegno artistico realizzato sempre a mano libera e quello tecnico eseguito con programmi cad.

MORE

L’AZIENDA

REALIZZAZIONI

CATALOGHI

PREVENTIVO